Simon & Garfunkel

Simon & Garfunkel sono stati un popolare duo folk statunitense, costituito da Paul Simon (Newark, New Jersey, 13 ottobre 1941) e Art Garfunkel (Forest Hills, New York, 5 novembre 1941). Dopo il loro primo grande successo (The Sound of Silence, 1965) divennero fra i più famosi artisti musicali degli anni sessanta.
Alcune delle loro canzoni (The Sound of Silence, The Boxer, Mrs. Robinson, Bridge over Troubled Water) sono veri e propri classici della musica leggera. Il duo ha ricevuto innumerevoli premi Grammy ed è citato nella Rock and Roll Hall of Fame.

Entrambi di origine ebraica, Paul Simon e Arthur Garfunkel vivono da bambini a pochi isolati l’uno dall’altro a Forest Hills, una zona residenziale nella periferia di New York, e frequentano la stessa scuola elementare. La loro prima esibizione in pubblico si può far risalire appunto a quell’epoca, quando in una recita scolastica interpretano rispettivamente il ruolo del Bianconiglio e dello Stregatto in Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Arrivati alla Forest Hills High School di New York, i due compagni di scuola iniziano a suonare insieme come “Tom and Jerry” (come il celebre cartone animato), con gli pseudonimi Jerry Landis (Simon) e Tom Graph (Garfunkel). Ispirandosi dichiaratamente allo stile degli Everly Brothers, nel 1957 cominciano a scrivere brani originali e incidono la loro prima canzone, Hey, Schoolgirl, per Sid Prosen dell’etichetta Big Records. Il singolo viene pubblicato sia come 45 giri che come 78 giri (il lato B era Dancin’ Wild) e vendette circa 100.000 copie, raggiungendo la posizione 49 nelle classifiche di Billboard.

Nel 1969, Garfunkel aveva iniziato a lavorare come attore. Simon inizia a sentirsi frustrato dai troppi impegni dell’altro e il rapporto fra i due finisce per deteriorarsi. Gli ultimi concerti del tour del 1969 includono le celebri performance alla Miami University di Oxford (Ohio, 11 novembre) e a Carbondale (Illinois), di cui si ritiene esistano numerose registrazioni bootleg. Filmati di questi concerti furono mostrati nel controverso speciale televisivo Songs of America, che gli sponsor TV rifiutarono di sostenere a causa delle posizioni fortemente contrarie alla guerra nel Vietnam prese da Simon e Garfunkel.

L’album finale del duo, Bridge over Troubled Water, viene pubblicato il 26 gennaio 1970. Il singolo con la title track arriva primo nella Billboard Hot 100 per sei settimane diventando uno dei 45 giri più venduti di tutto il decennio[senza fonte]. Sull’album compaiono altri brani celeberrimi, come The Boxer e El Cóndor Pasa. Sia l’album che il singolo omonimo ricevono nel 1971 un ricco bottino di Grammy (per il miglior album, miglior singolo, disco meglio prodotto, migliore canzone contemporanea, migliore arrangiamento e così via).

Simon prosegue con una carriera solista di grande successo, grazie ad album come There Goes Rhymin’ Simon (1973), Still Crazy After All These Years (1975), Hearts and Bones (1983) e Graceland (1986). Garfunkel prosegue sia come musicista che come attore. Il suo album più apprezzato dalla critica è stato Watermark (1978).

Pur non essendosi mai ufficialmente ricostituiti come duo, Simon e Garfunkel si sono talvolta esibiti in concerto assieme. Il primo episodio fu il concerto al Madison Square Garden (1972) a favore del candidato alla presidenza George McGovern. Il 18 ottobre 1975 il duo apparve nella trasmissione della NBC Saturday Night Live, suonando The Boxer e Scarborough Fair. In quella stagione pubblicarono assieme anche un singolo, My Little Town, che come prevedibile entrò nelle top ten (il brano fu poi pubblicato nella discografia solista di entrambi).

Lascia un commento


*